TALEAS in nuce

Tomorrow Advances, Learning Europe's Agency at School (Agire il domani, l'Europa nella scuola che avanza) è un progetto dedicato alla crescita professionale delle diverse componenti del personale scolastico dell’I.T.S. “Alessandro Volta” e finanziato dalla Commissione Europea nel quadro del programma Erasmus+, Azione Chiave 1.

Il progetto ha una durata complessiva di due anni (ottobre 2020 - settembre 2022) e prevede una serie di attività di formazione da attuare come corsi strutturati ed esperienze di osservazione (job shadowing ); le 47 mobilità in cui si articola il progetto offrono a docenti, tecnici e amministrativi l’opportunità di conoscere da vicino strategie e prassi didattico-educative innovative in 11 dei diversi Paesi europei aderenti al programma Erasmus+.

A completare le attività di preparazione e attuazione delle mobilità internazionali, TALEAS prevede diverse iniziative di follow up: momenti importanti di valutazione delle esperienze internazionali di apprendimento, riconoscimento del valore da esse apportato, e quindi diffusione e applicazione dei risultati raggiunti anche all’esterno della scuola

Nel loro complesso, queste attività progettuali mirano stimolare e sostenere un confronto più ampio, dinamico e fruttuoso tra le diverse componenti del personale scolastico; obiettivo ultimo è stimolare ciascuna di esse a mettere in gioco la propria specificità e concorrere con spirito coeso e sistemico alla elaborazione e alla sperimentazione di strategie didattico-educative capaci di agire – vivere e far vivere – la scuola di oggi in risposta alle sfide educative del domani dalla specifica prospettiva del settore formativo tecnologico e nella scia delle più alte aspirazioni europee.