Piano di sviluppo europeo / European Development Plan

TALEAS prevede 47 mobilità internazionali: 31 attività di formazione attraverso corsi strutturati e 16 attività di formazione attraverso esperienze di cosiddetto job shadowing. Le mobilità previste si intrecciano tra loro per rispondere al bisogno di apprendimento delle diverse componenti del personale scolastico in materia di 

  • metodologie di innovazione didattica in ambito disciplinare e trasversale quali CLIL, STEAM, Debate, MUN, Creative Drama, Technology Enhanced Learning, Game Based Learning 
  • conoscenza della pluralità dei sistemi scolastici europei, con particolare riferimento alla realtà di Istituti affini per profilo o vocazione
  • progettualità internazionale
  • competenza nelle lingue comunitarie.

Le diverse attività al cuore di TALEAS segnano un primo, deciso passo affinché progettualità e iniziative individuali possano confluire all’interno di una cornice articolata in cui la più ampia comunità scolastica possa riconoscersi e affinare una capacità condivisa di vivere e far vivere diversamente la scuola. 

Tra gli obiettivi e le sfide da affrontare c'è la realizzazione di un approccio didattico specifico per il settore formativo tecnologico, approccio a cui concorrano paritariamente sia le discipline umanistiche sia quelle tecnico-scientifiche. In questa specifica direzione vanno le mobilità che hanno come contenuto l’apprendimento di nuove metodologie e forme di collaborazione sperimentate a livello europeo (ad es. negli ambiti CLIL, STEAM e del Debate) che consentano di far comprendere ad allieve e allievi quanto, dalla propria specificità di contenuti e metodologie di lavoro, ciascuna disciplina concorre egualmente al rafforzamento delle loro competenze chiave.

Ulteriore bisogno primario dell’Istituto è quello di innovare i metodi di insegnamento e di gestione del gruppo classe attraverso l’acquisizione di strategie più efficaci nei confronti delle diverse modalità di apprendimento di allieve e allievi, dello sviluppo di competenze e abilità metacognitive, della creazione di ambienti di lavoro positivi capaci di incoraggiare creatività e pensiero divergente e di rendere la scuola un ambiente più inclusivo (Creative Drama, Technology Enhanced Learning, Game Based Learning). Rispetto a tale bisogno primario, il Piano di Miglioramento del PTOF 2019-2022 ravvede aree di intervento diverse per le diverse articolazioni del corso di studio: nel primo biennio di studio, le materie STEAM, con particolare riferimento alla matematica, alle attività di tipo laboratoriale in senso lato e alle attività tecnico-pratiche, come anche in settori trasversali quali la robotica educativa. Per il secondo biennio e l'ultimo anno di studio, l’attenzione del Piano di Miglioramento si focalizza invece sul ruolo centrale della L2 attraverso la sperimentazione di nuove metodologie e percorsi didattici che concorrono non solo a rafforzare le competenze linguistiche di allieve e allievi, in particolare le abilità argomentative nell'espressione orale, ma anche a esercitare l'uso della lingua in diversi contesti sociali, culturali e tecnici, in modo da sostenere una costante azione di avvicinamento e di confronto di allieve e allieve al contesto europeo.