Descrizione
L’Istituto Tecnico Statale del Settore Tecnologico “Alessandro Volta” è situato nel rione di Scorcola, a ridosso del colle di Cologna, tra la via Monte Grappa, Vicolo del Castagneto, via Cesare Cantù e via Monte San Gabriele.
L’ingresso pedonale principale si ha dalla via Monte Grappa mentre dal Vicolo del Castagneto si accede al parcheggio interno.
Il complesso, che sorge su un lotto di circa 22.400 mq, è costituito essenzialmente da cinque edifici tutti collegati tra di loro con percorsi interni, per un totale di circa 26.000 mq coperti distribuiti su vari piani:
1) corpo centrale: qui si trovano la maggior parte delle aule, parte dei laboratori di informatica, aule speciali, laboratorio di scienze, laboratorio per le prove meccaniche sui materiali, laboratori di elettronica ed elettrotecnica, laboratori di informatica e telecomunicazioni, le segreterie e la direzione.
2) edificio con biblioteca, Aula Magna, mostra delle macchine di calcolo (PSIC).
3) edificio palestra e spogliatoi.
4) edificio officine: con laboratori di meccanica, meccatronica, energia, macchine a fluido, automazione, torneria impianti elettrici; al piano sottostante trova posto la zona destinata al corso costruzioni ambiente e territorio (CAT), la falegnameria, il laboratorio prove materiali, il magazzino.
5) edificio con laboratori di chimica, fisica e matematica, nonché il cantiere edile (corso CAT).
Tutte le aule sono dotate di pc per il docente collegato a monitor multimediali o LIM.
Complessivamente, allo stato attuale, si hanno circa 500 pc collegati tutti alla rete che si sviluppa per circa 32 km all’interno dell’istituto, che è dotato anche di copertura Wi-FI. Vi sono poi un centinaio di tablet utilizzati principalmente per la didattica.