Identità dell'istituto e progetto pedagogico

La tradizione culturale ed educativa dell’ITS del Settore Tecnologico “Alessandro Volta” si è sempre ispirata ai principi sanciti dalla Costituzione Italiana, con particolare riferimento agli artt. 3, 30, 33 e 34 e quindi ai temi della centralità dell'alunno, del dovere e diritto dei genitori a educare e a istruire i figli, del diritto all'istruzione e alla formazione, della centralità della persona umana e del suo diritto a realizzarsi anche attraverso lo studio.

Sulla base di questi princìpi fondamentali e in coerenza con l’Atto d’Indirizzo del Dirigente Scolastico al Collegio dei Docenti per la predisposizione del Pof triennale, la scuola si impegna a:

1.  favorire un clima relazionale improntato al rispetto, alla condivisione delle regole di convivenza, all'onestà, alla trasparenza, alla solidarietà, al riconoscimento delle responsabilità e anche dei meriti individuali;
  2. stimolare negli studenti un positivo senso di appartenenza al gruppo, il rispetto dei ruoli e dell'Istituzione, che devono sempre accompagnarsi alla capacità critica e alla possibilità di esercitare democraticamente i propri diritti;
  3. migliorare il sistema di comunicazione attraverso la socializzazione e la condivisione delle informazioni tra il personale, gli alunni e le famiglie per realizzare una piena corresponsabilità educativa;
  4. promuovere la sostenibilità ambientale e sensibilizzare alla salvaguardia e alla valorizzazione delle risorse del territorio e dell’ambiente.