Moodle

Piattaforma didattica per la formazione a distanza

Cos'è

Moodle è una piattaforma didattica per la formazione a distanza (FaD). Fornisce un ambiente didattico per costruire comunità di apprendimento. Si tratta di un software open-source installato, personalizzato e gestito sui nostri computer server interni all'Istituto. Moodle è l’acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment .

Tutti i docenti del nostro Istituto, il personale della scuola e gli studenti, secondo le indicazioni e le regole previste dal Regolamento di utilizzo delle piattaforme didattiche, possono richiedere un account personale gratuito, con nome utente e password per l’accesso.

Con Moodle i docenti possono creare corsi in cui inserire lezioni con documenti, video, compiti domestici, verifiche e tanti strumenti interattivi: chat, forum, wiki, sondaggi, glossari. Sono disponibili inoltre tantissimi moduli aggiuntivi installabili a richiesta. Massima importanza viene data alla collaborazione, alla riflessione critica e condivisa, allo scambio di esperienze didattiche tra docenti e al riutilizzo, anno dopo anno, del materiale didattico elaborato.

Il Regolamento di utilizzo delle piattaforme didattiche disciplina l’uso della piattaforma “Moodle” e si applica a tutti gli utenti titolari di un account – docenti, studenti e personale A.T.A.- e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Clicca qui

Istituto Tecnico A. Volta - Trieste

Cosa serve

Le credenziali dell'account sono fornite su richiesta dall'Amministratore di Sistema, secondo le modalità definite dal Regolamento d'utilizzo delle piattaforme didattiche.

Tempi e scadenze

Per il personale dipendente il servizio è fruibile fino al termine dell’attività lavorativa presso l’Istituto.

Per gli studenti il servizio è fruibile fino al termine del percorso di studi presso l’Istituto.

Contatti

E' possibile ottenere qualsiasi informazione relativa al servizio Moodle rivolgendosi al seguente indirizzo: amministratori@volta.ts.it.

Fare riferimento alla seguente documentazione:

Ultimo aggiornamento: gennaio 2024

A cosa serve

Il servizio è inteso come supporto alla didattica e ai servizi correlati con le attività scolastiche in generale: pertanto gli account creati devono essere utilizzati esclusivamente per tali fini.

Descrizione breve

Il servizio consiste nell’accesso al software Moodle installato per mezzo di un browser web all’indirizzo: https://formazione-volta.ts.it/moodle/. In particolare ogni utente avrà a disposizione un username del tipo cognome.nome e sarà inquadrato in un ruolo assegnato dagli amministratori (creatore di corsi, docente, docente non editor, studente).

Tag pagina: Servizi