Istituto Tecnico A. Volta - Trieste

Istituto Tecnico Tecnologico Statale "Alessandro Volta" di Trieste

IN FASE DI AGGIORNAMENTO

Istituto Tecnico A. Volta - Trieste

L'Istituto ha un'unica sede facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

L' accesso è consentito agli studenti e al personale dalle ore 07:00 alle 22:30 dal lunedì al venedì.

L' accesso al pubblico è consentito dalle 11:30 alle 13:30 dal lunedì al venerdì

Info

L'attuale Istituto Alessandro Volta è l'erede della Staatsgewerbeschule che a sua volta è sorta sulle ceneri della Scuola Triestina di Disegno e d'Istruzione Tecnica, nata nel 1850 per l'iniziativa privata di Pasquale Revoltella e Federico Gossleth, mercanti, finanzieri e benefattori triestini (M. L. Iona, Una scuola peculiare per Trieste: dalla "Gewerbeschule" all'Istituto Volta, in La lavagna nera. Le fonti per la storia nel Friuli-Venezia Giulia, Atti del Convegno, Trieste - Udine, 24/25, pp. 113-121).
L'album d'onore dei benemeriti, custodito nella biblioteca dell'ITS "A. Volta",  riporta tra le altre la firma dell'Arciduca Massimiliano d'Austria dal 1864 Imperatore del Messico.

Tag pagina: Sedi