Volta@Finland

Il progetto coinvolge un gruppo di 14 ragazzi selezionati tra gli studenti frequentanti il quarto anno dell’Istituto Tecnico Volta.
Grazie all’acquisizione del finanziamento del progetto PON per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro e alla tenacia della scuola, segnatamente della dirigenza, dell'amministrazione e del prof. Totaro da un lato e del sig. F. Tamaro di Wärtsilä dall’altro, i ragazzi stanno svolgendo uno stage di 3 settimane in Finlandia presso la sede di Vaasa della Wärtsilä.
Gli allievi provengono dalle articolazioni di Meccanica, Elettrotecnica, Elettronica, Telecomunicazioni e di Informatica.
A seconda delle loro competenze gli allievi sono stati inseriti , a gruppi, in progetti formativi da realizzare all’interno dei gruppi di lavoro aziendali.
I progetti interessano aspetti legati alla documentazione digitale, ai laboratori di misura, alle procedure di qualità, alle procedure e alla strumentazione delle sale prove, all’automazione dei sistemi di misura, alla realizzazione di strumenti software per la trasformazione digitale integrata della Wärtsilä.
I ragazzi vivono, con i loro accompagnatori/tutori scolastici, i proff. Bruno e Marini, in un residence nella zona universitaria, immerso nel verde, non lontano dal centro città, si recano, accompagnati da un pullman a servizio della Wärtsilä ogni giorno al lavoro, alla sera godono di questa splendida fine primavera finlandese dal clima mite e asciutto e dove “il sole non tramonta mai”.

finlandia_1 finlandia_2

finlandia_4