Visita didattica all'azienda SCEN S.r.l.

In data 10/02/2021, la classe 5B Elettronica ha fatto una visita didattica all'azienda SCEN S.r.l sita nella zona industriale di Muggia. Il programma della giornata è iniziato con una presentazione dell'azienda da parte del PI Diego Bertocchi che ha illustrato le varie metodologie di assemblaggio dei circuiti elettronici. Poi la giornata è continuata con la visita allo stabilimento dove gli allievi hanno potuto osservare i procedimenti e le varie tipologie di macchine che intervengono nella realizzazione dei circuiti elettronici e nel controllo della produzione.

Dopo la pausa pranzo  è seguito un intervento riguardante i tipi di standard qualitativi che sono usati nei procedimenti di lavorazione. Successivamente si è passati alla relazione conclusiva che ha trattato le caratteristiche tecniche di un bastone dotato di una scheda elettronica racchiusa nel manico, in modo tale da poter dare una maggiore autonomia in ambito cittadino alle persone ceche o ipovedenti.

Per gli allievi la giornata è stata molto interessante in quanto la parte svolta in azienda è stata la prosecuzione di un esercitazione di laboratorio svolta in precedenza a scuola.  Così facendo gli studenti hanno potuto partire dalle basi per giungere fino allo stato dell'arte della progettazione e dell'assemblaggio dei PCB (circuiti stampati).

Con le conoscenze finora acquisite, a breve, si prevede di portare a conclusione l'attività di PCTO (Percorso per le Competenze trasversali e l'orientamento) che consiste nella progettazione e realizzazione di un micro amplificatore audio basato sulla tecnologia mista SMT (surface mounting tecnology) e PTH (Pin Through Hole).

Ormai da diversi anni l'Azienda SCEN S.r.l collabora con l'Istituto Volta sia accogliendo gli allievi in stage sia collaborando alla realizzazione di progetti in classe.  Ancora una volta, non è un gioco di parole, questa cooperazione è risultata essere vincente.

A seguire è possibile vedere una foto del gruppo durante le visita allo stabilimento della SCEN S.r.l.: