Visita alla centrale nucleare di Leibstadt

Nell'ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro la classe 5E-IN ha partecipato, lo scorso 20 marzo, ad una visita tecnica alla centrale elettro-nucleare di Leibstadt, in Svizzera. La visita è stata introdotta da un seminario sulle problematiche energetiche e lo sviluppo sostenibile, e le stesse tematiche hanno trovato ampia trattazione e completamento durante la visita guidata al Deutches Museum di Monaco, anch'essa valevole come percorso di alternanza scuola-lavoro.
Una nota di colore: lo studente Massimo Bertocchi si è offerto come volontario per una dimostrazione pratica, entrando in una gabbia di Faraday sospesa a diversi metri di altezza e sottoposta a violente scariche elettriche, davanti a un numeroso e affascinato pubblico.
Sì, la classe è tornata a Trieste sana e salva!

Leibstadt_1 Leibstadt_2 Leibstadt_3
Leibstadt_4 Leibstadt_5 Leibstadt_6