Viaggio di studio a Bournemouth 1


 

Ogni anno l’Istituto Volta organizza, per gli studenti interessati, un soggiorno di studio della lingua inglese presso una cittadina del Regno Unito o della Repubblica d’Irlanda.
Quest’anno gli studenti partecipanti allo stage linguistico sono stati suddivisi in due gruppi; il primo, del quale facevo parte anch’io, è partito dall’Italia lunedì 30 settembre.
Atterrati all’aeroporto di Stansted un pullman, dopo un viaggio di circa tre ore, ci ha portati a Bournemouth, la cittadina balneare nel sud dell’Inghilterra scelta come meta del nostro soggiorno. Lì abbiamo trovato ad accoglierci le famiglie che ci avrebbero ospitato.
Dal martedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, dopo essere stati suddivisi in gruppi omogenei per capacità linguistiche, abbiamo frequentato, presso la scuola British School of Marketing International (BMSI), le lezioni di lingua inglese. 
Durante le lezioni gli insegnanti ci spiegavano gli argomenti sfruttando fatti di vita quotidiana e alcune schede prestampate, alternando momenti di lavoro individuale a momenti di lavoro di gruppo. Nel corso dell’ultima giornata abbiamo sostenuto un test finale per verificare il grado di miglioramento raggiunto e al seguito di questo ci è stato rilasciato un’attestato di partecipazione. 
Le lezioni erano piacevoli, gli insegnanti simpatici e molto disponibili.
Nei pomeriggi, al termine delle lezioni, dovendo rimanere nei pressi di Bournemouth per questioni di tempo, abbiamo fatto diverse escursioni: sulla spiaggia e all’acquario, allo stadio di calcio e alla chiesa di Christchurch.
La sera di giovedì 3 ottobre tutto il gruppo degli studenti, con gli insegnanti accompagnatori, si è ritrovato per una cena sociale organizzata dalla scuola inglese. In questa occasione abbiamo potuto assaggiare il fish and chips, un tipico piatto inglese, e confrontarci su come stava procedendo il viaggio. 
Nella giornata di sabato abbiamo visitato il complesso neolitico di Stonehenge composto da un insieme circolare di grosse pietre erette, conosciute come megaliti e nel pomeriggio la cittadina di Salisbury.
La domenica siamo stati sulla Jurassic Coast: come già anticipa il nome, si tratta di un complesso di colline risalenti al triassico, al giurassico ed al cretacico, all'interno dell'era del mesozoico, che documentano 180 milioni di anni di storia geologica. 
Alle ore 23:00 della domenica abbiamo iniziato il viaggio di ritorno a Trieste che si è concluso alle 13:00 di lunedì 7 ottobre.
Il soggiorno in Inghilterra è stato formativo ed interessante perché, oltre ad aver dovuto parlare in inglese, abbiamo dovuto dimostrare la capacità di saperci muovere autonomamente e responsabilmente in una cittadina ed in una realtà a noi sconosciuta. Una tra le tante competenze di cittadinanza a cui i nostri professori ambiscono che riusciamo a raggiungere. 
Concludendo, questa esperienza, che mi auguro di poter ripetere in futuro, è stata anche molto utile per creare o rafforzare rapporti di amicizia tra gli studenti delle varie classi.

Barbara Scommegna (2A-CAT)

bournemouth_1

bournemouth_2

bournemouth_3

bournemouth_4

bournemouth_5

bournemouth_6