Tecnologia, sostenibilità e Restart Party al Volta

Nell’ambito delle attività di Educazione civica e di orientamento, il 20 gennaio si è svolto presso l’Istituto l’incontro “Verso il Restart Party: tecnologia e sostenibilità”, nato con l'obiettivo di offrire a studentesse e studenti un'introduzione critica e una cornice di riferimento all’evento di riparazione, il Restart Party, che l’Istituto ha ospitato il 23 gennaio, con una secondo incontro previsto  il 13 febbraio. Diverse sono state le le tematiche trattate durante l’incontro: il ciclo di vita di un dispositivo elettronico, i diritti umani e l’estrattivismo, la disponibilità delle materie prime critiche, i restart parties e il “right to repair”,  l’open source e l'obsolescenza programmata. 


Il seminario è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione non-profit Mittelab, i cui esperti sono direttamente coinvolti nel Restart Party, l’ACCRI (Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale), l’Università degli Studi di Trieste (Dipartimento di Matematica, Informatica e Geoscienze) e l’ARPA (Agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente);  alcuni studenti dell'Istituto si sono fatti portavoce del percorso di educazione ambientale condotto durante l’a.s.2024-25 dagli esperti laboratorio regionale di Educazione Ambientale dell’ARPA (LaREA).


Dell’evento e dei restart Party e del Museo dell’informatica dell’Istituto si è parlato anche a “Tandem FVG", il programma radiofonico di educazione ambientale trasmesso dalla sede Rai Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Arpa FVG, in onda ogni mercoledì alle 13:30. La puntata può essere ascoltata accedendo a questo link.


In un’immagine, alcuni momenti dell’evento di riparazione, il Restart Party,  aperto a studenti e personale scolastico, un’occasione per dare una nuova vita ad apparecchiature elettriche ed elettroniche e ad altri oggetti di uso domestico guasti o malfunzionanti. Sono state proposte anche riparazioni sartoriali di tessuti e abiti. L’istituto aveva già ospitato questo tipo di evento, preceduto da un analogo incontro di sensibilizzazione, nel 2019; qui il link della passata iniziativa.

restart2