Stagione Lirica del Teatro Verdi

Ingressi gratuiti per gli studenti del Volta agli spettacoli della Stagione lirica del Teatro Verdi

Anche quest’anno il nostro istituto ha aderito alla rete Ragazzi all’Opera!, che (grazie al contributo del Comune di Trieste, della Provincia di Trieste, della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il F.V.G.) mette a disposizione degli studenti della scuola diversi abbonamenti gratuiti per l’intera stagione operistica del Teatro Verdi. Per ogni opera in cartellone (vedi sotto il calendario) saranno disponibili circa 10-15 biglietti. Il numero e il turno (cioè il giorno dello spettacolo) variano ad ogni rappresentazione e vengono comunicati alla nostra scuola solo pochi giorni prima di ciascuno spettacolo.

• Richiesta di prenotazione:
    • Già da ora è possibile prenotarsi per uno o più spettacoli contattando il prof. Cataldi e fornendo il proprio nome, la classe, lo spettacolo scelto e un recapito telefonico.
  • Conferma della prenotazione ed assegnazione dei posti per ciascuno spettacolo:
    • In prossimità di ciascuno spettacolo, una volta conosciuta la data e il numero preciso dei posti assegnati, il prof. Cataldi contatterà coloro che si sono prenotati per assegnare i posti e, se resteranno posti liberi, chiederà (direttamente o attraverso i colleghi di lettere) ulteriori disponibilità.
  • Partecipazione agli spettacoli
    • Tutti gli studenti che avranno ricevuto la conferma della prenotazione si ritroveranno con assoluta puntualità di fronte all’ingresso principale del Teatro Verdi venti minuti prima dell’inizio dello spettacolo (in genere alle ore 20,10, ma va chiesta conferma per ogni spettacolo).
    • L’insegnante accompagnatore ritirerà gli abbonamenti in biglietteria e li consegnerà agli studenti
    • Al termine dello spettacolo gli abbonamenti dovranno essere riconsegnati al docente accompagnatore, che a sua volta li riconsegnerà alla biglietteria.
  • Precisazioni:
    • Agli studenti si chiede:
      • partecipazione seria e rispettosa agli spettacoli: durante le rappresentazioni non si parla e si tengono spenti i cellulari;
      • puntualità;
      • rispetto dell’impegno preso. Se per un impedimento imprevisto qualcuno fra coloro che si sono prenotati è impossibilitato a partecipare deve segnalarlo tempestivamente in maniera che il biglietto possa essere ceduto a qualcun altro e non sia sprecato.
    • La scuola non assume alcuna responsabilità per il percorso fino al teatro e per quello di ritorno dal teatro, ma assicura un insegnante accompagnatore solo dentro il teatro per il tempo della rappresentazione.

Calendario degli spettacoli

NB: Rispetto al cartellone del teatro vi sono le seguenti variazioni:

• Sono stati esclusi dalla convenzione Carmen e Madama Butterfly;
  • Sono stati inclusi due spettacoli, La serva padrona e Gianni Schicchi, riservati solo alle scuole.

I Puritani

• Musica di Vincenzo Bellini