Progetto Esistenze 2018


Nell'ambito del progetto "Esistenze 2018 - Osservatorio delle diverse età della vita", alcuni studenti del nostro istituto hanno partecipato, lo scorso 6 marzo, ad una trasmissione radiofonica presso la Sede Regionale della Rai.
Il progetto prevedeva una prima fase laboratoriale, durante la quale un gruppo di ragazzi e di anziani hanno vissuto un momento di conoscenza e convidisione, raccontandosi storie di vita, esperienze e suggestioni personali sul tema del rispetto della natura, in relazione al racconto "L'uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono. 
La seconda fase del progetto consisteva nella realizzazione di una trasmissione radiofonica in cui tutti i partecipanti raccontassero emozioni, relazioni, considerazioni suscitate dall’incontro tra i due mondi, quello dei ragazzi e quello degli anziani.
Il progetto è sato promosso dal CTA - Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con la Sede Regionale della RAI, il gruppo teatro FAI pomeridiano e la prof.ssa Elisabetta Gustini.
Le puntate radiofoniche verranno messe in onda da Radio1 - Sede regionale RAI nel periodo marzo - aprile 2018).

 

rai_esistenze_2 rai_esistenze_1