Partecipazione del Volta a Trieste Next, nello stand dell'Università "Facciamo la differenz(iat)a"

Gli studenti della 5A: Alice Amodio, Giulia Bernetti, Ilaria Bizzotto, Xavier Castagna, Emanuele Faè, Eleonora Lanzalonga, Giovanni Sossi, Vasyl Zhuravets, Ettore Zotti,

della 5I: Martina Anese, Yannick Basiaco, Alessandro Bontempi di Roccaspada, Sharon Alba Gambar, Antonio Lombisani, Michele Raico, Gabriele Sabadin, Simone Spadoni, Nicolò Sponza, Alessio Tessaris,

e della 5L: Daniele Formilan, Giovanni Scala

si sono alternati per tutte le tre giornate di Trieste Next, accompagnate dalle loro docenti Inés Gonzalez, Cristina Dibilio e Elena de Colombani, nello stand dell’università di Trieste illustrando i risultati ricavati dall’elaborazione dei dati estrapolati dal questionario sulla raccolta differenziata.

I risultati presentati sono il frutto dell’attività laboratoriale svolta durante le ore di Complementi di Matematica nell’a.s. 2022-2023.

E’ stata per loro una bellissima occasione per mostrare le competenze statistiche acquisite e diventare cittadini attivi nella sensibilizzazione sulla raccolta differenziata, avendo a disposizione un pubblico eccezionale composto dal rettore dell’università di Trieste, dalla dott.ssa Cuccia, Dirigente del Volta, da docenti universitari e di scuola secondaria di primo e secondo grado, da ricercatori ed esponenti del mondo scientifico e tecnologico, oltre che da amici e parenti.

differenziata trieste next 1

differenziata trieste next 3

differenziata trieste next 2

Questa la cartolina che sintetizza il loro lavoro:

QUEST’ANNO LA STATISTICA SI IMPARA IN LABORATORIO!

• Come vengono elaborati i dati raccolti con un questionario?
  • Quali grafici sono più significativi rispetto alla tipologia delle domande?
  • Cos’è un diagramma scatola e baffi?

Queste sono alcune delle domande che gli studenti di quarta dell’Istituto Tecnico Industriale A. Volta di Trieste hanno affrontato nell’elaborazione dei dati raccolti con il questionario sulla raccolta differenziata rivolto agli studenti del FVG, prodotto in collaborazione con l’università di Trieste, l’ARPA, le scuole secondarie di primo grado Codermatz e Addobbati-Brunner.

E questo il video con le tre presentazioni da loro prodotte: