Partecipazione alla conferenza: "L'azzardo del Giocoliere"

Alcuni studenti delle classi 4C, 4H e 4I hanno partecipato alla conferenza spettacolo del docente di matematica e fisica, divulgatore e giocoliere prof. Federico Benuzzi sull’arte della giocoleria e la matematica del gioco d’azzardo dal titolo “L’AZZARDO DEL GIOCOLIERE”-la matematica come vaccino contro l’azzardopatia.  L’evento è stato organizzato dall’associazione Scienza under 18 isontina presso il Kulturni Dom a Gorizia.

In quest’occasione hanno potuto visitare la mostra “Come per caso”, mostra ludica, interattiva e itinerante per comprendere i meccanismi del caso e della probabilità, tradotta e adattata a cura dell’associazione culturale Scienza under 18 Isontina, per gentile concessione della Maison des Mathématiques di Lione.

Nei mesi di marzo e aprile la mostra sarà allestita al Volta e alcuni studenti delle classi quarte saranno i ciceroni che guideranno le classi alla scoperta dei paradossi e delle leggi sorprendenti che regolano il caso.