Pago in Rete

Il servizio “PagoInRete” è il sistema dei pagamenti on line del Ministero dell’Istruzione e della Pubblica Amministrazione che consente alle famiglie di ricevere dalle Istituzioni Scolastiche le notifiche dei pagamenti necessari per i servizi scolastici erogati ai propri figli come:

• attività sportive, ludiche e corsi
  • tasse scolastiche
  • viaggi,soggiorni e visite
  • assicurazioni
  • erogazioni liberali
  • ogni altra quota

ed eseguire il pagamento di quanto richiesto. Il servizio consente di pagare subito tramite la piattaforma (con carta di credito, addebito in conto, tramite app o remote banking) oppure di scaricare un documento di pagamento, per eseguire il versamento in un secondo momento; utilizzando il documento che è stato scaricato, sarà possibile pagare recandosi presso le tabaccherie, gli sportelli bancari autorizzati, gli uffici postali (o altri Prestatori di Servizi di Pagamento dislocati sul territorio).

Le famiglie possono visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che frequentano scuole anche differenti ed effettuare pagamenti singoli o multipli.

Per alcuni pagamenti il versamento della quota deve essere effettuato da ogni singolo genitore registrato (un solo genitore), altri pagamenti possono invece essere effettuati come di consueto avvalendosi del rappresentante di classe, pertanto saranno fornite dalla scuola apposite istruzioni di volta in volta.

In tempo reale si hanno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati.

Nei documenti in allegato le istruzioni per registrarsi al servizio e per un corretto utilizzo

Allegato A adesione a PagoInRete.docx

Manuale Pagamenti Scolastici per le famiglie.pdf