Orientamento al mondo del lavoro

Grazie alla piena disponibilità della Regione è stato possibile organizzare due giornate, giovedì15 e venerdì 16 febbario, di orientamento al mondo del lavoro e alternanza per i nostri studenti di classe quinta e quarta.

Il programma  delle due giornate:

Giovedì 15 febbraio

dalle ore 9.00 alle ore 13 “Ricerca attiva e mercato del lavoro locale – Mobilità professionale in Europa” presentato dal Centro per l’Impiego di Trieste , dal Servizio alle Imprese e dal servizio Eures dell’Agenzia regionale per il Lavoro FVG

Verranno presentati i Centri per l’Impiego della Regione; si parlerà di ricerca attiva di lavoro a partire dalla costruzione del curriculum vitae, passando per il colloquio di selezione, attraverso anche delle simulazioni in aula con gli operatori presenti. Verrà illustrato anche il servizio di supporto alla ricerca di lavoro all’estero e gli strumenti finanziari regionali ed europei messi a disposizione per facilitare la mobilità professionale in Europa.

dalle ore 14 alle ore 18 “La scuola incontra le aziende“ presentato dal Servizio alle Imprese, con la partecipazione di Wärtsilä, Fincantieri, Telit Communications, Innova, Reply, Euris, Arsenal.

Le aziende ospiti, presenteranno brevemente le loro attività e gli ambiti in cui operano (max 10 minuti a testa per azienda) , illustrando le professionalità che cercano, e quali i requisiti che queste debbono avere per lavorare nel settore. Si passerà poi a delle simulazioni di colloqui di lavoro, sostenute dai ragazzi delle classi V con i responsabili delle risorse umane delle aziende presenti.

Venerdì 16 febbraio

dalle ore 9.00 alle ore 13 “Le prospettive di alta formazione post diploma in Regione FVG“ presentato dal servizio di Orientamento della Regione FVG, con la partecipazione delle Università di Trieste e Udine Gli operatori dell’orientamento regionale, presenteranno i COR e le attività da questi promosse, illustrando anche i percorsi post diploma dei quattro ITS regionali. Gli orientatori delle Università di Trieste e Udine offriranno ai ragazzi una panoramica sui percorsi di studi universitari presenti in Regione e i servizi che le rispettive Università mettono a disposizione degli studenti per garantire il diritto allo studio e le facilitazioni economiche a questo legate. Chiuderanno l’intervento i docenti della facoltà di ingegneria elettronica, informatica e delle telecomunicazioni e i docenti della facoltà di ingegneria biomedica, presentando i rispettivi percorsi di laurea.