Lubiana, capitale verde d’Europa.
Le classi 3B EL e 4F IN si sono recate in gita a Lubiana lo scorso 3 maggio.
Siamo partiti la mattina verso le 9.40 da Villa Opicina con la pioggia, e siamo arrivati poco prima delle 12, sempre con la pioggia. Appena arrivati, abbiamo deciso di andare a mangiare per trovare riparo e aspettare che la pioggia si calmasse.
Dopodiché siamo andati al Castello, che abbiamo raggiunto attraverso la funicolare. Arrivati in cima, abbiamo visitato la Torre panoramica, il Museo sulla storia di Lubiana e il Museo delle marionette. Siamo anche riusciti a vedere un filmato in 4D che è stato molto carino, ma soprattutto ha dato abbastanza informazioni per capire la storia e le leggende del luogo, dall’epoca preistorica ai giorni nostri. La mascotte del castello è un topolino, e nel filmato era proprio lui a raccontare la storia. C'era anche una piccola cappella molto graziosa dove ci siamo fermati per un po' ad osservare e ad apprezzare l’arte dentro di essa.
Dopo aver finito il giro al castello, siamo scesi giù a piedi dalla collina e siamo andati a vedere il Triplo ponte sul fiume: un tipo di architettura sicuramente molto interessante, perché è inusuale trovare tre ponti tutti vicini, collegati tra di loro in modo così originale. Dopodiché abbiamo fatto un ultimo giro nel centro dove abbiamo visto anche il mercato vicino ai ponti, e infine ci siamo diretti verso la stazione.
Siamo ripartiti verso le 18.45 e siamo arrivati dopo le 21 a Trieste.
Anche se è stata una giornata molto piovosa, è stata un’esperienza molto divertente e soprattutto un’occasione in cui abbiamo tutti avuto la possibilità di conoscerci un po'meglio fuori dalla scuola, approfondendo il nostro legame con gli altri.
Beatrice Esposito (3B EL)