LA SFINGE - DIALOGO SU ENRICO FERMI

Il giorno venerdì 29 settembre 2023 la classe 4 G - TL accompagnata dai docenti Crisma e Sartori ha partecipato allo spettacolo “LA SFINGE - DIALOGO SU ENRICO FERMI” presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26, nell’ambito della manifestazione Sharper – La notte dei ricercatori.

Enrico Fermi è una delle personalità scientifiche più importanti del ‘900. Lo spettacolo cerca di ricostruire la sua misteriosa personalità, il suo amore esclusivo per la fisica e il rapporto a volte ostile verso i compiti non scientifici che pure accettò.
Il pretesto drammatico è la ricostruzione di un incontro tra Laura Capon, sua moglie, e Franco Rasetti, compagno di Università e collaboratore di Fermi. È una conversazione, storicamente plausibile anche se probabilmente mai avvenuta, che si svolge nell’agosto 1955 in margine ai lavori della Conferenza sull’Atomo di Pace di Ginevra. Due tra le persone per le quali Fermi nutrì più affetto confrontano i rispettivi, contrastanti, punti di vista sulle scelte che lo videro protagonista, insieme alla comunità dei fisici nucleari, negli anni decisivi della Seconda Guerra Mondiale.
Spettacolo della compagnia L’aquila Signorina, con Barbara Bonora e Gabriele Argazzi con a seguire il commento a cura di Fulvio Parmigiani, Professore Emerito dell’Università di Trieste.