I librai premiati dal Presidente Mattarella ospiti al Volta

Gaspare Morgante e Laura Terdossi con le loro “Letture al telefono” sono stati invitati nella nostra scuola lo scorso 28 aprile

Librai per passione. Con il cuore. Perché lavorare quando dentro senti che ti si accende qualcosa di vitale può anche aprire strade inaspettate. E così l’anno scorso Gaspare Morgante e Laura Terdossi – titolari della Libreria Ubik di Trieste, in Galleria Tergesteo – hanno ricevuto una telefonata dalla segreteria del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Ho subito pensato ad uno scherzo - racconta il signor Morgante -, poi con mia moglie abbiamo scoperto che era vero e siamo stati davvero felici di questo riconoscimento”.

Le loro “Letture al telefono”, infatti, sono uno dei 33 “esempi civili” premiati lo scorso novembre dal Quirinale, che ha insignito questa coppia di librai dell’onorificenza di “ufficiali al merito della Repubblica per la loro originale iniziativa di solidarietà nei confronti di quanti vivono condizioni di solitudine e isolamento": anziani soprattutto, che grazie ai libri letti al telefono da numerosi volontari, hanno potuto intrecciare relazioni nuove e condividere emozioni. “Ci hanno chiesto di leggere i libri più diversi – ha spiegato Laura Terdossi lo scorso 28 aprile nell’Aula Magna del Volta -, dai gialli ai libri sulla storia della città, fino all’Infinito di Leopardi”.

E con la Presidenza della Repubblica è arrivato anche il New York Times, che li ha inseriti in una lista di 12 esempi positivi di resilienza: di fronte alla pandemia hanno saputo reagire inventandosi qualcosa che ha un sapore antico come la lettura ad alta voce, capace di incantare e fare compagnia a chiunque abbia il desiderio di mettersi in ascolto.

L’incontro al Volta è stato organizzato grazie al coinvolgimento della Biblioteca dell’Istituto ed ha visto la partecipazione della classe 2J assieme ai rappresentanti delle altre classi, che sono intervenuti portando domande e curiosità raccolte dai due studenti - Antonio Lombisani (3I) ed Edoardo Violante (3G) - che hanno condotto il colloquio corale. E’ stata davvero una bella occasione di conoscenza ed ispirazione per tutti!

Qui il link del video proposto durante l’incontro https://amarsiunpo.co/libri-al-telefono/ accessibile anche direttamente su Youtube:

Prof.Lucia Cosmetico