I 130 anni dell'Istituto Volta
130 anni dal passato al futuro….
IL PASSATO
Abbiamo celebrato il passato nell’ambito delle mattinate FAI dedicate alle scuole.
I nostri Studenti hanno imparato a conoscere la storia dell’Istituto presentando ricche testimonianze storiche ad altri studenti e a quanti hanno accettato il nostro invito.
Considerato il successo dell’iniziativa è stata organizzata un'apertura straordinaria dell’Istituto e della mostra “Mito e Storia del Barone Revoltella – Fondazione della Scuola Triestina di Disegno”, con la quale sono stati valorizzati i patrimoni d’archivio e le testimonianze relative alla prima scuola delle Arti e dei Mestieri (sorta nel 1854), voluta fortemente anche dal Barone Revoltella (si veda la circolare pubblica n.135).
Sarà pertanto possibile a quanti fossero interessati, fruire di una visita guidata dai nostri studenti ciceroni, il prossimo giovedì 7 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 19.30. L’iniziativa del FAI proseguirà con le Giornate di Primavera.
IL FUTURO
Il nostro Istituto è fortemente proiettato verso il futuro.
IL NOSTRO FUTURO SONO I NOSTRI RAGAZZI E LE NOSTRE RAGAZZE, che vogliamo sensibilizzare rispetto a temi importanti, proponendo, tra molte altre, le seguenti iniziative:
______________________________________________________________________
TAVOLA ROTONDA – LUNEDI’ 11 dicembre dalle ore 17.30, alle ore 19.00
Presso l’aula magna dell’Istituto A. Volta, via Monte Grappa 1, Trieste
“ESSERE DONNA ED ESSERE UN TECNICO: PARLIAMONE”
Considerato che le professioni tecniche stanno attraendo in misura sempre più significativa tante giovani competenze femminili, con questa Tavola Rotonda si intende proporre una riflessione sulle prospettivepresenti e future che possono essere offerte nei diversi contesti lavorativi.
Interverranno:
Clementina Frescura – in rappresentanza dell’ITS A. Volta di Trieste
Monica Cavalcante in rappresentanza del settore Risorse Umane (VR-VE-TS) R.F.I.
Franco Romano e Sara Sponza – in rappresentanza del settore Produzione R.F.I. (TS)
Anna Savron – in rappresentanza del Collegio dei Periti
Eleonora Dabetto – in rappresentanza del Collegio dei Geometri
Michela Rados – in rappresentanza di Confindustria
Lisa Dragotto – perito in Meccanica, Meccatronica ed Energia.
La tavola rotonda sarà moderata dalle stesse studentesse dell’Istituto A. Volta.
____________________________________________________
INCONTRO riservato agli studenti di classe 4^ e 5^ del nostro Istituto:
“LA TUTELA DEI SOGGETTI DEBOLI”
Relatrice Avv. Maria Pia Maier, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Trieste
L’incontro intende sensibilizzare i nostri studenti al rispetto e alla tutela di quanti si trovano a vivere situazioni anche temporanee di disagio. L’occasione sarà preziosa per promuovere la cultura della legalità e della parità di genere.
Seguiranno altre iniziative anche di specifico richiamo al rispetto della donna.
____________________________________________________________
CERIMONIA DI CONSEGNA DEI DIPLOMI E DELLE BORSE DI STUDIO CON PRESENTAZIONE DELLE INIZIATIVE DI SOLIDARIETA’OFFERTE DALL’ISTITUTO
Mercoledì 20 dicembre 2017, alle ore 17.30 verrà organizzata l ‘ormai tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti che si sono distinti nel corso dello scorso anno scolastico.
Nell’occasione verranno anche consegnati i diplomi e presentate le iniziative di solidarietà che l’Istituto vuole dedicare alla propria città.
Il miglior modo di celebrare i 130 anni del nostro Istituto per noi è quello di continuare a lavorare insieme con costanza e determinazione, certi che i nostri ragazzi e le nostre ragazze sono il nostro futuro