Futuro emergente. Tecnologia e creatività nelle nuove curvature dell’ITS Volta

All’I.T.S. “Alessandro Volta” sta prendendo forma un nuovo modo di vivere la formazione tecnica: ancora più attento all’innovazione, più vicino al mondo reale e più capace di parlare a giovani ragazze e ragazzi motivati a capire le professioni del futuro, e forse anche ad anticiparle. Primo passo di questa trasformazione è stata la curvatura “Cybersecurity e Intelligenza Artificiale” dell’articolazione Informatica, che è partita a settembre 2025 con ben due classi prime. Un avvio significativo, che segna l’inizio di un percorso in continua evoluzione e che, già dal prossimo anno scolastico, amplierà l’offerta formativa dei diversi indirizzi di studio con nuove curvature pensate per accompagnare studenti e studentesse verso le professioni emergenti del mondo della tecnologia e dell’innovazione.
Le novità del prossimo anno riguardano le curvature “Intelligenza Artificiale e applicazioni Internet of Things” in Telecomunicazioni, “Interior Design e Progettazione Sostenibile” in Costruzioni, Ambiente e Territorio, “Robotica e Automazione Industriale” in Meccanica-Meccatronica e infine “Robotica Collaborativa” nell’articolazione Elettronica.
Da sempre attento all’evoluzione del mondo produttivo, il nostro Istituto ha scelto così di affiancare alle competenze tradizionali dei tecnici una serie di approfondimenti capaci di ampliare lo sguardo: percorsi tematici che si inseriscono nelle diverse articolazioni e che avvicinano ragazze e ragazzi alle realtà più dinamiche della progettazione, dell’industria e della ricerca. Dalla cybersecurity alla robotica, dall’IoT all’interior design sostenibile, le diverse curvature diventano un ponte verso i linguaggi e gli strumenti che stanno cambiando il modo in cui lavoriamo, costruiamo e immaginiamo il futuro. L’obiettivo è quello di consentire a studenti e studentesse di
-
sviluppare competenze specializzate prevendendo nel triennio lezioni, attività e didattiche laboratoriali dedicate
-
affrontare approcci, metodi e strumenti allineati ai settori tecnologici emergenti
-
arrivare all’esame finale con prospettive più chiare e competenze aggiuntive, sempre più ricercate tanto nel mondo del lavoro quanto in quello universitario.
Le ragioni delle curvature
Una curvatura rappresenta una scelta strategica che permette a studenti e studentesse di avvicinarsi gradualmente a un settore tecnologico emergente, di scoprirne strumenti e applicazioni e di orientarsi con maggiore consapevolezza verso il proprio futuro formativo e professionale. Si tratta in ultima analisi di un approfondimento tematico che si integra all’interno di unìarticolazione già esistente. Non sostituisce il percorso tradizionale: lo potenzia. Dal terzo anno di studio, le curvature orientano la formazione verso un nucleo più specifico adeguando il quadro orario con attività e discipline più mirate.
Una scuola che evolve insieme al mondo del lavoro
Con le sue cinque nuove curvature, l’I.T.S. “A. Volta” conferma la sua vocazione all’innovazione: una scuola che cresce, che ascolta il cambiamento e che sceglie di tradurlo in opportunità reali per ragazze e ragazzi. Un investimento nelle loro competenze, nelle loro passioni e nelle loro possibilità, in linea con le trasformazioni tecnologiche e con le richieste delle professioni di domani. Attento alla realtà della nostra città e, allo stesso tempo, capace di guardare a ciò che si muove oltre i confini locali, seguendo da vicino le dinamiche che stanno ridisegnando il panorama tecnologico internazionale.

