Evento finale TALEAS

Il giorno 29 settembre 2023, alla presenza dei Rappresentanti dell'Ufficio Scolastico Regionale  e dell'Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia del  Friuli Venezia Giulia, si è tenuto l'evento finale di disseminazione del progetto ERASMUS + KA 101 TALEAS. Durante l'incontro, rivolto anche ai Docenti di altri Istituti Scolastici, i Docenti e il personale ATA destinatari delle azioni di mobilità hanno condiviso le proprie esperienze e hanno illustrato alcuni esempi di applicazione nella pratica didattica e nell'organizzazione scolastica ai fini della strategia di internazionalizzazione messa in atto dall'Istituto. 
Grande interesse hanno suscitato gli interventi relativi a Drama, EMI (English as a Medium of Instruction), metodologie innovative, game-based learning e approccio comunicativo nella didattica.
 
 In occasione dell'evento è stato inaugurato l'ambiente ambiente Lobby renovation, situato a lato dell'ingresso principale dell'Istituto, progettato e realizzato dalle studentesse e dagli studenti dell'attuale 5A CAT come attività di PCTO con il supporto di Docenti e Personale ATA, prendendo spunto dagli esempi virtuosi di ambienti scolastici osservati durante le mobilità.  
Come discusso nel corso dell'incontro, potrebbe trattarsi del primo passo verso una rivalutazione dei tanti ambienti "extra aula" dell'Istituto.

L'incontro ha confermato la presenza di una comunità scolastica coesa, che crede nell'apprendimento permanente, nello scambio di esperienze e di buone pratiche tra pari, aperta alla dimensione europea e internazionale e pronta a mettersi in gioco ai fini del continuo miglioramento dell'offerta formativa a studentesse e studenti. 

taleas-2

taleas-3

taleas-4

taleas-5