Erasmus+ al Volta - al via le mobilità del progetto TALEAS

Non potevano desiderare inaugurazione migliore, le mobilità Erasmus+ previste dal progetto TALEAS del Volta di Trieste. Tra il 22 e il 27 maggio, le professoresse Valentina Degasperi e Caterina Pontari hanno seguito un corso di formazione a Helsinki dedicato al sistema scolastico finlandese, e più in particolare al modo in cui affronta le sfide educative del presente portando in classe il cosiddetto TEAL, l'apprendimento attivo abilitato attraverso la tecnologia (Technology Enhanced Active Learning).

Il corso è stato organizzato da atempo, centro di studi e formazione con sede in Austria, impegnato nella promozione di didattiche inclusive e di pieno sviluppo della persona. Tra le diverse formazioni offerte da atempo, anche A school for tomorrow - How Finland is preparing for the future individuato attraverso la piattaforma creata sotto l'egida della Commissione Europea e dedicata al mondo dell'educazione School Education Gateway.

Inserite in un gruppo dinamico di colleghi e colleghe provenienti da diversi paesi europei, le professoresse Degasperi e Pontari hanno seguito seminari teorici per approfondire la metodologia TEAL, partecipato a brevi laboratori pratici e, elemento particolarmente interessante, osservato da vicino momenti di "vita reale di classe" in una serie di visite presso alcune scuole finlandesi. Un'occasione preziosa per approfondire didattiche innovative da una prospettiva d'eccellenza, intessere reti di rapporti con colleghi e colleghe che, in altre realtà europee, sono attivi nella promozione di didattiche più vicine a studenti e studentesse: dinamiche e capaci di rispondere con professionalità e creatività alle sfide educative del XXI secolo.

TALEAS è un progetto di formazione del personale scolastico del Volta inserito nel quadro del programma Erasmus+ e cofinaziato dalla Commissione Europea. TALEAS prevede un'ampia serie di attività di formazione e osservazione (mobilità internazionali) che verranno svolte nei prossimi mesi da personale docente, staff dirigente e personale A.T.A. presso istituti scolastici e centri di formazione con sede in diversi paesi europei.