Cittadini consapevoli, cittadini responsabili

Il giorno 23 marzo 2022 in Aula Magna del nostro Istituto le classi 2H e 2I hanno potuto approfondire il tema della legalità e delle mafie grazie alla disponibilità del dr. Stefano Scorzato, volontario dell'Associazione Libera, a cui va il nostro più sentito ringraziamento.

Il dr. Stefano Scorzato dell'Associazione LIBERA nel corso del suo intervento ha offerto, in occasione della Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno per le vittime della mafia, una riflessione ragionata sia sulle stragi della mafia sia sulle storie delle vittime eccellenti e delle loro scorte. Si è soffermato a lungo sulla dedizione, sull’impegno, sul coraggio e sulla fedeltà delle vittime nel compimento del loro onorato servizio allo Stato. Al termine dell’incontro non ha trascurato di presentare una panoramica sulle attività mafiose di oggi, purtroppo anche nella nostra Regione FVG.

Accompagnati dalle insegnanti Gloria Minneci, Silvia Perissutti, Caterina Pettazzoni, Fabiola Savatteri e Chiara de Manzano in questo percorso di riflessione, gli studenti delle classi 2H e 2I hanno potuto riconoscere come si possa diventare cittadini sempre più responsabili grazie all’opportunità di assistere ad occasioni così preziose di conoscenza e di approfondimento ragionato su temi tanto importanti.

Prof.ssa Chiara de Manzano