CISCO NETWORKING ACADEMY

Al termine dell'a.s. 2016-2017 l'Istituto Tecnico Volta ha aderito al programma Cisco Networking Academy, al fine di migliorare l'offerta didattica e i livelli di apprendimento degli studenti nell’area dell’IT, del networking e della sicurezza informatica.
Il nostro Istituto rappresenta la prima Academy operativa nella provincia di Trieste e in quanto tale offre ai propri studenti l'opportunità di seguire - in orario curricolare ad integrazione e completamento dei programmi disciplinari delle materie d'indirizzo - i seguenti percorsi didattici:

- IT ESSENTIALS: PC Hardware and Software (per gli indirizzi Informatica/Telecomunicazioni ed Elettronica/Elettrotecnica)

CCNA1 - Introduction to Networks (per l'indirizzo Informatica/Telecomunicazioni)

A seguito del protocollo d'intesa siglato con eForHum – Cisco Academy Support Center (ASC) e Instructor Training Center (ITC), l'Istituto ha supportato la formazione di numerosi docenti istruttori, che nell'ambito del programma della Networking Academy sono ora abilitati ad erogare i percorsi sopra elencati (in parte valevoli anche come percorso di Alternanza Scuola-Lavoro), attraverso la piattaforma didattica NetAcad, con i relativi software e i materiali messi a disposizione degli studenti.
Già nell'anno scolastico 2017/18, quattro classi Terze hanno usufruito del corso IT ESSENTIALS, e molti studenti hanno sostenuto l'esame per ottenere la relativa certificazione CISCO.

CISCO_CCNA
I docenti Totaro e Ricci al termine del corso di formazione presso l'ITC Eforhum di Milano, con cui hanno conseguito la qualifica di Istruttori Cisco CCNA-1 (22 maggio 2018)