Agli studenti e ai loro genitori

Cari Ragazzi, egregi Genitori,

domani , dopo quasi 43 anni di servizio, di cui 15 presso questo Istituto, terminerò il mio incarico per quiescenza e al mio posto subentrerà la dirigente Maria Rita Esposito.

Lascio con un po' di malinconia, ma anche con serenità, consapevole che la vita ci offre dei cicli durante i quali dobbiamo dare il meglio di noi stessi per essere degni costruttori della società civile, ma anche per trarne soddisfazioni e continuare a crescere e migliorare; il mio ciclo al Volta termina domani.

Grazie a voi Genitori, perché con i Docenti, gli Impiegati, gli Assistenti tecnici e i Collaboratori scolastici abbiamo lavorato in sinergia, con tenacia e spirito costruttivo per offrire il meglio ai "nostri" ragazzi e superare insieme i momenti più difficili.

Sono stati anni di duro lavoro, ma anche di belle soddisfazioni, anni che resteranno nel mio cuore .

Vi auguro di trovare sempre la forza per dire di no ai vostri figli quando servirà e per continuare ad accompagnarli nella crescita, anche quando la stanchezza sarà tanta.

A voi ragazzi dico ancora una volta di sognare in grande, di puntare in alto, di avere fiducia nel futuro perché siete voi i primi artefici dei vostri successi.

Nella vita è vero, ci vuole anche un pizzico di fortuna, ma la fortuna va aiutata perché ogni conquista costa fatica e senza fatica si raggiungono solo obiettivi effimeri.

Studiate, studiate, studiate; sapere per capire, per non cedere alle false illusioni, per essere competenti e sempre consapevoli, sicuri, indipendenti e liberi!

Siate solidali con i giusti, sensibili con i deboli e forti nel contrastare la stupidità, l'arroganza e l'ingiustizia. Siate buoni e rispettosi.

In molte occasioni mi avete resa orgogliosa, avete dimostrato di sapere cosa sia la lealtà e quanto valga una parola data; continuate su questa strada perché la fiducia che gli altri nutrono nei nostri confronti va conquistata con le nostre piccole azioni di ogni giorno, è facile da perdere ma durissima da riconquistare.

A tutti Voi un grazie sincero e l'augurio di un futuro ricco di belle e importanti soddisfazioni; alla Dirigente Esposito un caloroso benvenuto e l'augurio sincero per un lavoro sereno e proficuo.

W il Volta!

Clementina Frescura
ancora per un giorno Dirigente del Volta