2 aprile - Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

La normalità, dunque, è un valore essenziale in sé e un valore strumentale, un ottimo mezzo per
raggiungere finalità di sviluppo e di partecipazione attiva di tutti, a prescindere dalle loro
condizioni personali e sociali, dalle loro disabilità o patologie.

Ma c’è un rischio reale: ed è quello di non riconoscere adeguatamente la specificità, talvolta
estremamente peculiare, dei bisogni di una persona e di non leggere in modo esatto la complessità
della sua situazione, che richiede altrettanta complessità e specificità di risposta.

In molti alunni c’è una specialità che ha bisogno di risposte speciali, ma la nostra tesi è che
queste risposte potranno essere etiche ed efficaci se diventeranno «speciale normalità», un
arricchimento della normalità e non un allontanamento da essa, da quella quotidianità comune
che dovrebbe abbracciarci tutti”.

(Dario IANES- La Speciale normalità- Ed. Erickson 2006
)

Non solo il 2 aprile!
Invito a visitare il sito I BAMBINI DELLE FATE (
https://www.ibambinidellefate.it/franco-e-andrea/)
per conoscere la straordinaria storia di Franco e Andrea.

Il DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Rita Esposito