Laboratorio Prove Materiali per l'edilizia

Laboratorio prove materiali autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – Servizio Tecnico Centrale.

Tipologia

Laboratorio

Descrizione

E' attivo presso l'Istituto Volta già dalla seconda metà degli anni settanta.

Venne omologato con decreto dell'allora Ministro dei Lavori Pubblici che permise ufficialmente l'emanazione di certificati di prova conto terzi. La struttura si pone come centro di sperimentazione e di controllo dei materiali impiegati dalle imprese di costruzione che operano soprattutto in ambito provinciale, ma anche nell’intera Regione.

Attualmente la struttura, che impegna tre sperimentatori, un tecnico e personale amministrativo, è diretta dal prof. Ing. Roberto Zamparo titolare della cattedra di Scienze Integrate Fisica presso lo stesso istituto.

Vengono eseguite all'anno diverse centinaia di prove, principalmente su cubetti in calcestruzzo e su barre d'acciaio. Accanto a queste che potremmo definire prove standard, eseguite con manuale di qualità, si eseguono anche rapporti di prova quali: flessione su lastre di marmo, qualità dei cementi e dei laterizi, valutazione dell’indica di aderenza delle barre di armatura, prove di durezza sugli acciai, e prove particolari che possono venire richieste da operatori edili per casi specifici.

Il laboratorio inoltre è attrezzato per prove esterne quali collaudi statici eseguiti su solai o su strutture in genere.

E' importante infine sottolineare che le strutture del laboratorio hanno anche carattere didattico, consentendo agli studenti di partecipare all'esecuzione delle prove stesse, fornendo loro le competenze necessarie per aprire eventuali prospettive lavorative nell'ambito dei laboratori prove, esistenti a livello nazionale.

Il nostro laboratorio è inoltre associato agli altri laboratori operanti negli Istituti Tecnici in un'associazione di recente costituzione.

Dove si trova

Laboratorio Prove Materiali per l'edilizia

Modalità di accesso

Richiesta delle prove

La richiesta prove materiali deve essere fatta utilizzando esclusivamente il modulo reperibile sul sito dell’Istituto Volta (https://www.voltatrieste.edu.it) alla sezione Laboratorio Prove Materiali per l'edilizia.

Il modulo di richiesta può essere:

  • compilato con timbri e firme autografe: in tale caso deve essere consegnato in originale all’atto della consegna dei materiali; eventuale copia può essere anticipata via pec alla pec dell’Istituto (tstf010008@pec.istruzione.it);

  • compilato e firmato digitalmente: in tale caso deve essere inviato via pec alla pec dell’Istituto (tstf010008@pec.istruzione.it) e consegnata una copia cartacea all’atto della consegna dei materiali.

Si richiama l’attenzione sulla compilazione del modulo di richiesta che deve essere completa ed esatta in ogni sua parte; l’emissione del certificato e della successiva fattura si basano esclusivamente sui dati riportati sul modulo di richiesta e l’Istituto non ha modo di verificare la loro correttezza e non ha titolo per modificarli e/o cambiarli. Di conseguenza eventuali successive modifiche che dovessero essere richieste comporteranno un ulteriore onere per la riemissione del certificato e/o dello storno della fattura emessa per la riemissione con altro intestatario.

Si precisa che non potranno essere accettate dal laboratorio le richieste che non riportino i riferimenti ai verbali di accettazione per tutti i materiali presentati.

Emissione del certificato

Eseguite le prove, l’ufficio contabilità emetterà fattura elettronica al nominativo indicato sul modulo di richiesta. All’intestatario della fattura ed al Direttore Lavori indicati sul modulo di richiesta verrà inviata una pec di notifica che il certificato è pronto con allegata copia di cortesia della fattura.

Solo successivamente all’evidenza da parte dell’Istituto del saldo della fattura, il certificato firmato digitalmente sarà inviato via pec esclusivamente al Direttore Lavori indicato sul modulo di richiesta.

A partire dal giorno 17/04 p.v. i Certificati delle prove materiali del Laboratorio Ufficiale Prove Materiali vengono emessi esclusivamente in formato digitale.

Info

ORARI

Ricevimento dei provini: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13

Rilascio delle certificazioni: dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12

MODULISTICA E DOCUMENTI

Tariffario
Richiesta prove
Elenco prove
Decreto 28/5/2019
Novità Circolare 11/2/2019

Novità

31/5/2024

A causa di problemi tecnici dovuti agli eventi atmosferici recenti, le macchine per la realizzazione dei provini per le prove su campioni di carpenteria metallica sono al momento fuori uso.
In attesa della loro riparazione, si chiede gentilmente di provvedere al conferimento di provini già estratti dai profili di carpenteria.
Si allegano le prescrizioni dimensionali per le provette.
Scusandoci per il disagio porgiamo distinti saluti.

Galleria immagini

laboratorio materiali
lab materiali 1 lab materiali 2 lab materiali 3 lab materiali 4 lab materiali 5 lab materiali 6
Tag pagina: Laboratori