Costruzioni, Ambiente e Territorio
Il corso "Costruzioni, Ambiente e Territorio" (CAT) unifica percorsi precedenti e offre opportunità di diventare Periti Industriali Edili o Geometri, lavorare nel settore pubblico o privato, accedere all'università o a corsi di formazione tecnica superiore. Le competenze comprendono materiali, strumenti, progettazione edile, gestione,sostenibilità ambientale e sicurezza.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Le discipline d’indirizzo sono presenti fin dal primo biennio in funzione orientativa. Si sviluppano nel secondo biennio e nel quinto anno con gli approfondimenti specialistici che sosterranno gli studenti nelle loro scelte professionali e di studio.
Cos'è
L'Indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio", a differenza degli altri indirizzi dell'Istituto, si compone di un'unica articolazione, con la stessa denominazione.
L'Indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio" si suddivide nelle seguenti articolazioni:
- Costruzioni, Ambiente e Territorio (quadro orario)
- curvatura Interior Design e Progettazione Sostenibile (quadro orario)
A cosa serve
L'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio affronta lo studio dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nell'industria delle costruzioni, con una particolare attenzione all'impiego di strumenti per il rilievo topografico e di strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo in campo edilizio. Approfondisce, inoltre, gli aspetti che riguardano la progettazione e la gestione dei progetti edilizi, la valutazione tecnica ed economica dei beni immobili pubblici e privati e l'organizzazione del cantiere, nel rispetto delle normative nazionali e comunitarie in materia di sicurezza e salvaguardia dell'ambiente.
Il tutto è arricchito dalla presenza nell’Istituto del Laboratorio prove materiali edili, autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, attrezzato per effettuare prove su cubetti di calcestruzzo e su barre d’acciaio , ed eventualmente anche per collaudi statici su solai e strutture, per conto terzi. Tale laboratorio ha anche uno scopo didattico in quanto consente agli studenti, in presenza di docenti e del personale ATA di assistere all’esecuzione delle prove e di sperimentare i criteri di resistenza dei materiali impiegati in edilizia seguendo l’iter che va dai controlli di accettazione fino al collaudo statico, questo permette loro di sviluppare competenze anche nel settore delle tecnologie dei materiali.
Lo studente diplomato in Costruzioni, Ambiente e Territorio può:
- accedere alle libere professioni di Perito Industriale Edile e di Geometra, secondo le modalità stabilite dai Regolamenti dei rispettivi Collegi Professionali;
- accedere ad un lavoro dipendente, sia nel settore pubblico che privato;
- accedere a qualsiasi corso di laurea universitaria;
- accedere ai percorsi post-diploma di formazione tecnica superiore (ITS, IFTS).
Come si fa
Le iscrizioni alle prime classi dell'Istituto Tecnico avvengono nel mese di gennaio di ogni anno, tramite una procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
L'iscrizione alla classe prima comporta già la scelta dell’indirizzo di studio; viene comunque garantita la possibilità di cambiare l’indirizzo nel corso del biennio. La scelta dell’articolazione viene richiesta durante il secondo anno. Nelle classi seconde si differenzia nei vari indirizzi il contenuto della disciplina “Scienze e Tecnologie Applicate” (STA) di 3 ore settimanali.
Programma
Il Diplomato in Costruzioni, Ambiente e Territorio ha competenze:
- nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti di rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali;
- progettuali in campo edilizio e capacità relative all’organizzazione del cantiere, alla gestione degli impianti, al rilievo topografico, alla stima di terreni e fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, all’amministrazione di immobili e allo svolgimento di operazioni catastali;
- nella gestione, nella manutenzione e nell’esercizio di organismi edilizi e nella organizzazione di cantieri mobili; nei processi di conversione dell’energia e del loro controllo, è in grado di prevedere, nell’ambito dell’edilizia eco compatibile, le soluzioni opportune per il risparmio energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente;
- in materia di salvaguardia della salute e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.
Articolazione Costruzioni, Ambiente e Territorio - curvatura Interior Design e Progettazione Sostenibile
La curvatura Interior Design e Progettazione Sostenibile dell'indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio, è un percorso di studi che consente di approfondire tematiche specifiche, come la bioarchitettura, l'architettura d'interni, le animazioni 3D, il rilievo con tecnologie digitali e la sostenibilità ambientale.
L'obiettivo è formare professionisti moderni e dinamici che sanno operare anche nel campo del design d'interni, sempre più richiesto, oltre a sviluppare le competenze nei settori più tradizionali in cui opera il perito in costruzioni ambiente e territorio.
Orario
QUADRI ORARIO
(in grassetto, le ore di codocenza con l'insegnante tecnico-pratico)


info.cat@volta.ts.it
Telefono
+39 040 54981
Info
Video di presentazione dell'indirizzo, sviluppato in occasione degli Openday 2021.

