ZeroHackathon

Il nostro Istituto ha preso parte, con una rappresentanza di quattro alunni (Gaia Pattai della 4A CAT, Andrea Nadalutti della 4B EL, Lorenzo Bisiani della e 4E IN e Chiara Pradal della 4I MM) accompagnati dal prof. Paolo de Maria, alla terza edizione di ZeroHackathon, tenutasi a Roma dal 2 al 4 ottobre. Trattasi di una maratona di idee per studenti dedicata alla protezione degli oceani e dei poli, volta a sensibilizzare i giovani su 4 sfide:

1 - Protezione degli oceani e della biodiversità

2 - gestione dell’inquinamento marino: rifiuti e plastica

3 - cambiamento climatico: protezione dell’artico e dell'antartico

4 - sfruttamento delle risorse artiche e antartiche - implicazioni geostrategiche

Alla cerimonia di apertura hanno preso parte, il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Lorenzo Fioramonti, il Presidente della SIOI Franco Frattini, l’Ambasciatore di Norvegia in Italia Margit Tveiten, il Direttore generale dell’Agenzia nazionale per i giovani Domenico De Maio, il Consigliere per l’ambiente, la scienza e la tecnologia presso l’Ambasciata USA in Italia Karen Bell, il Commissario Generale per l’Italia a Expo Dubai 2020 Paolo Glisenti e il Professor Bard Borch Michaelsen dell’Università artica di Norvegia.

Dopo due giorni di intenso lavoro i 200 studenti di scuola secondaria superiore e universitari, divisi in 20 team, hanno presentato le loro idee innovative davanti una giuria altamente qualificata.

Componente della squadra vincente è stata l’alunna Gaia Pattai della 4A CAT , che ha vinto la partecipazione al High North Dialogue 2020 che si terrà a Bodø, Norvegia dal 16-20 marzo 2020.

Il risultato, sia in termini di partecipazione sia in termini di progetti presentati, è stato senza dubbio eccellente, dimostrando una spiccata sensibilità e maturità di tutti i partecipanti, verso temi così centrali nelle agende politiche mondiali.

zerohack_2  zerohack_3
 zerohack_4  zerohack_5