Visita a Trieste Next

Visita d'obbligo come ogni anno al Trieste Next, gli studenti della classe 5 G TL accompagnati dai proff. Crisma e Zanin hanno potuto visitare i diversi stand del Festival della ricerca scientifica e partecipare ai seguenti incontri:

1.    DIALOGO FRA NEURONI DI SILICIO E NEURONI BIOLOGICI
I progressi dell'intelligenza artificiale (IA) ci circondano, da Siri a Spotify. In massima parte, questi progressi sono dovuti all’utilizzo delle reti neurali, che organizzano unità di calcolo (neuroni) in strutture gerarchiche che possono immagazzinare e decifrare strutture nei dati. Queste architetture in origine furono ispirate da studi anatomici sull'organizzazione del cervello. Ma fin dove si spingono le somiglianze, e quali sono le differenze fondamentali? E soprattutto, si tratta davvero di intelligenza? Ricercatori e ricercatrici della SISSA ne discuteranno con gli studenti.
Con Francesca Schönsberg e Mattia Zanzi.
A cura di: SISSA for Schools

2.      SCIENZIOPOLIS
Trieste è la città della Scienza, e la Scienza è collaborazione: costruiamo insieme una rete di conoscenza che unisca gli enti di ricerca di Trieste! Scegliete il vostro personaggio e confrontatevi con i compagni per scegliere la risposta giusta e sviluppare il vostro percorso scientifico. Il gioco di squadra gigante coinvolge Elettra Sincrotrone Trieste, Area Science Park, ICGEB, ICTP, INAF, INFN, IOM-CNR, OGS, SISSA, Università di Trieste e si avvale della collaborazione di Diego Manna.
A cura di: Elettra Sincrotrone Trieste

3.    TREND TECNOLOGICI E PROFESSIONI DEL FUTURO
Il FabLab Labora dell’Urban Center di Trieste presenta una serie di sessioni per scoprire gli ultimi trend tecnologici, come cultura digitale, industria 4.0 e 5.0, e il modo in cui impatteranno sulle professioni del futuro. Gli studenti avranno inoltre occasione di mettere mano ad alcune tecnologie all’avanguardia, come stampa e scansione 3D, realtà aumentata e altro ancora. Verrà poi presentato “Un modello sospeso”, progetto che permetterà a “maker” altruisti di aiutare le persone a realizzare i ricambi di oggetti rotti in plastica che porteranno al laboratorio.
A cura di: Urban Center di Trieste - FabLab Labora