Roleplaying di Simulazione di un Progetto Aziendale

Riportiamo il resoconto di un'esperienza didattica molto significativa vissuta dagli studenti delle classi 5E-IN e 5F-IN nel corso dell'anno scolastico 2021/2022.

Gli alunni, coordinati dai loro docenti, hanno simulato lo svolgimento di un progetto aziendale generico, dal momento della presa in carico alla sua ultimazione passando attraverso le fasi di progettazione e di esecuzione del progetto stesso.
Il progetto replicava alcune macro regole e condizioni caratteristiche dell’azienda, tra cui i ruoli aziendali ed i flussi di comunicazione tra dipartimenti.
L’obiettivo degli studenti era di collaborare in gruppi per portare a termine il progetto, come se fossero i dipendenti di un’azienda reale. Il laboratorio è stato fortemente pratico ed “esperienziale”, cioè l’obiettivo era di far provare agli studenti “sulla loro pelle” un’esperienza simbolica e significativa delle dinamiche del lavoro di un’azienda.

Tecnica del RolePlaying: il role playing formativo, o gioco di ruolo, è una tecnica simulativa che richiede ai partecipanti di svolgere, per un tempo limitato, il ruolo di “attori”, di rappresentare cioè alcuni ruoli in interazione tra loro. In didattica, si intende un gioco di ruolo finalizzato all’acquisizione e all’esercizio di determinate competenze, conoscenze o abilità. Successivamente alla simulazione, il gruppo ha analizzato la rappresentazione al fine di avviare una discussione e trarne delle conclusioni.