Progetto PON: "giocando con il numero aureo"

E' stato recentemente pubblicato il bando per la selezione degli studenti di Classe Prima e Seconda, da inviare all’attività di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base nell’ambito del progetto “PROTAGONISTI DEL NOSTRO FUTURO".
 Il modulo didattico attivato (della durata di 30 ore) è il seguente:

DISCIPLINA: Matematica
TITOLO: Giocando con il numero aureo
DESCRIZIONE: Obiettivo di questo modulo è quello di aiutare gli studenti a recuperare motivazione e interesse verso la matematica e in particolare la geometria lavorando anche con software di geometria dinamica e costruendo con le mani gli oggetti matematici studiati. Si intende far sperimentare agli studenti cosa significhi “far matematica”, sviluppando a partire da alcuni concetti teorici di base le proprie congetture per giungere all’articolazione di ragionamenti di tipo logico-deduttivo che ne dimostrino la validità. Nel corso del modulo verranno curati tre diversi aspetti: motivazione e atteggiamento verso lo studio, competenze disciplinari e creazione di forme e solidi con l’utilizzo di software. Ci si avvarrà anche della collaborazione di alcuni studenti che faranno da tutor, lavorando in modalità di peer education.

Il modulo è prioritariamente rivolto agli studenti che devono rafforzare le proprie competenze riferibili all’area scientifica della Matematica, in modo da migliorare i risultati scolastici. Le attività saranno proposte con una didattica innovativa e si svolgeranno a partire dal mese di marzo 2019, secondo questo calendario di massima:

calendario_pon_matematica_1

calendario_pon_matematica_2

La scheda di candidatura (allegata al bando) dovrà pervenire all’Ufficio di Segreteria, Ufficio Personale, 3° piano (Sig.ra Frascella) entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 15 febbraio 2019.

F1_TSIT0006_120697667.pdf