Progetto FS - WIM

Gli studenti delle classi 3E IN e 3A CAT assieme alle bambine di due quinte della Scuola Primaria  "Umberto Saba"  sono stati coinvolti nella realizzazione di un progetto che ha avuto come partner Le Ferrovie dello Stato e WIM –Women in Motion con l’intento di illustrare i ruoli professionali associati alla presenza femminile nelle carriere tecniche utilizzando come punto di partenza e aggregazione il contesto dei trasporti ferroviari. In particolare la 3E seguendo il percorso di Informatica all’interno dell’Istituto, ha optato per la realizzazione di un sito internet, ponendosi i seguenti obiettivi:

- fare entrare in contatto le bambine delle scuole elementari con il mondo della tecnica e far conoscere loro, attraverso l’esempio di ragazzi più grandi, una realtà poco conosciuta e spesso non scelta dalle bambine per mancanza di modelli a cui ispirarsi;

- far riflettere gli studenti degli Istituti Tecnici sugli stereotipi di genere e rimettere in discussione le barriere alla presenza femminile nei mestieri tecnici;

- per i motivi suddetti, sebbene realizzato come sito fruibile pubblicamente, è stato pensato adatto a un target composto da bambine / ragazze e bambini / ragazzi di età non superiore alla terza media.

WIM_logo

Il percorso ha visto gli studenti impegnati per 12 incontri in un arco di tempo di due mesi, uno di introduzione, due di progettazione e i rimanenti di realizzazione. In tutti gli incontri i ragazzi hanno cercato di rendere le bambine partecipi delle varie fasi, la progettazione, la realizzazione e la ricerca dei materiali, la verifica del funzionamento. Il clima durante gli incontri è stato leggero e le bambine si sono integrate soprattutto grazie all’azione delle loro maestre che le hanno incoraggiate a vincere l’iniziale timidezza e all’atteggimaneto accogliente dei ragazzi che hanno mostrato grande disponibilità e si sono adeguati all’approccio giocoso delle bambine. Il prodotto realizzato sebbene contenuto nel numero di pagine essendo il primo approccio dei ragazzi alla progettaazione di siti si è rivelato di qualità sia grafica che di contenuti se si tiene presente il target previsto ovvero bimbi e bimbe di circa 10-13 anni.

Qui il sito con il lavoro dei ragazzi: http://www.altscuolalavorovoltats.it/wim-fs/

WIM_1  WIM_2  WIM_3
 WIM_4  WIM_5  WIM_7