L'Istituto Volta ospita la mostra "Come per Caso"

L'istituto Volta ospiterà dall'11 marzo al 19 aprile la mostra "Come per caso", che sarà aperta a tutte le scuole di ogni ordine e grado di Trieste e, in orario pomeridiano, anche alla cittadinanza.
La cerimonia di inaugurazione si svolgerà martedì 5 marzo alle ore 14:30.

Si tratta di una mostra ludica, interattiva e itinerante per comprendere i meccanismi del caso e della probabilità. La versione originale francese Comme par Hasard è stata tradotta e adattata a cura dell’associazione culturale Scienza under 18 Isontina, per gentile concessione della Maison des Mathématiques di Lione. Il percorso si sviluppa partendo dal presupposto che il caso è percepito come una fatalità scomoda, a volte anche sgradevole, di cui abbiamo timore.

Tuttavia, se i paradossi e giochi presentati all’inizio della mostra sembrano consolidare l’idea che "del caso non ne capiamo nulla", il visitatore è successivamente portato a rendersi conto che il caso può essere padroneggiato o anche calcolato. Infine, nell’ultima parte, il caso si presenta nelle sue sfaccettature positive: torna utile all’uomo.

--------------------------------------------------------------------------------

Le visite del mattino saranno guidate dalla dott.ssa Claudia Fracca, studentessa del corso di Laurea Magistrale in Matematica dell'Università di Trieste, che sta svolgendo il tirocinio presso l'Istituto Volta; le visite  si svolgeranno nelle seguenti giornate:

11- 12- 13-18-19-21-25 -26 marzo

4-8-9-10-15-16-18 aprile

dalle ore 9.00 alle 13.00

I docenti interessati ad accompagnare le loro classi possono prenotare la visita scrivendo agli indirizzi:

decolombani.elena@volta.ts.it oppure claudia.fracca96@gmail.com

Le visite del pomeriggio saranno a cura di un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico A. Volta, appositamente formati, e si svolgeranno nelle seguenti giornate:

lunedì 25 marzo    dalle 14:30 alle 17.00

giovedì 4 aprile     dalle 16:30 alle 19.00

martedì 16 aprile   dalle 15:30 alle 18.00

Per le visite pomeridiane non è necessaria la prenotazione.

come-per-caso-locandina

Locandina in formato pdf scaricabile qui

Per maggiori informazioni telefonare al n. 339 2593573 o consultare la pagina FB ScienzeUnder18Isontina