L'Internet of Things del Futuro

Si è da pochi giorni conclusa l'esperienza di Alternanza Scuola Lavoro presso i laboratori della PMI Innovativa Primo Principio (Alghero - Porto Conte Ricerche).
Tra le varie tematiche affrontate (ambito Informatico-elettronico), i ragazzi hanno avuto l'opportunità di lavorare sulle tecnologia LoRa e LoRaWan: protocolli radio low-energy e long-range di ultima generazione. Grazie all'utilizzo di bande di frequenza NLOS (860MHZ), la tecnologia LoRa è ideale per lo sviluppo delle soluzioni IoT che rappresentano il presente-futuro nel processo di penetrazione di Internet e dell'IT trasversalmente a diversi settori strategici:
- Casa, smart home, domotica
- Monitoraggio in ambito industriale, Robotica, Robotica collaborativa
- Smart health, sanità,​ mondo biomedicale
- Tutti gli ambiti della ​ telemetria
- Smart city, smart mobility

Questa tecnologia sub-GHz  supporta una velocità dei dati contenuta (fino a poche decine di kbps). La distanza di trasmissione è però elevata, può raggiungere 15 - 20 km. Anche in un ambiente urbano ad alta densità si possono coprire distanze di comunicazione di oltre 2 km. LoRa è IP-based compatibile con IPv6, una caratteristica essenziale per ogni sviluppo di nuovi progetti IoT. Una rete LoRa comprende dei gateway per la connessione al server centrale raggiungibile localmente o via Internet. Gli end-point (nodi di misura) comunicano con una topologia di rete a stella mediante un collegamento wireless single-hop ai gateway con la possibilità di collegarsi a più gateway, per garantire la ridondanza del collegamento.
Una grande opportunità ed una bella esperienza per i ragazzi del Volta che hanno toccato con mano una tecnologia del futuro.
Alla prossima!

sardegna_7