In diretta dalle classi

Verifica dei parametri di trasmissione di una linea seriale EIA RS-232

pubblicato 19 nov 2018

In data 12/11/2018 la Classe 5G Telecomunicazioni ha effettuato un'esperienza di laboratorio sulla trasmissione seriale EIA RS-232.
Questo standard di comunicazione viene utilizzato per lo scambio di dati tra apparecchiature elettroniche come ad esempio tra computers o tra computer e dispositivi periferici. Nonostante questo tipo di comunicazione sia stata introdotta negli anni 60’ tuttora diverse sono le apparecchiature elettroniche che la utilizzano.
Lo scopo di questa esperienza è stato quello di verificare i parametri di trasmissione di questo tipo di comunicazione utilizzando una tecnica hacker denominata “Man in the middle”. Per questo proposito stati collegati tra loro due personal computer mediante un cavo seriale incrociato  con interposto in “Ascolto” un oscilloscopio digitale RIGOL DS1052E (vedi fig.1a e fig.1b).

fig.1a

fig.1b

Successivamente per generare del traffico dati tra i due PC è stato avviato in esecuzione su entrambi i PC il programma  Hyperterminal di windows. Questo programma opportunamente configurato è stato utile per trasmettere e ricevere dei caratteri da un PC all’altro. Analizzando il segnale visualizzato sull’oscilloscopio è stato possibile rilevare i livelli dei segnali elettrici in gioco, la velocità di trasmissione ed infine decodificare il dato trasmesso (fig. 2).

fig. 2

COLLAUDO DI UN SISTEMA DI TELECOMUNICAZIONI BASATO SU RETE LAN

pubblicato il 17 ottobre 2018

La classe 5G TELE dell’ITS Volta di Trieste, ha eseguito con successo il collaudo di un centralino telefonico basato sul dispositivo FRIZ BOX 7272.
Sfruttando la rete LAN appositamente cablata dagli allievi  è stato possibile instaurare delle comunicazioni telefoniche da un punto un  all’altro del laboratorio. Allo stesso tempo, tramite la rete WiFi attivata nel FRIZ BOX 7272, è stato attivato un ulteriore punto di comunicazione mobile installato su smart phone e basato sulla App  FRITZ!App Fon. Il collaudo si concluso verificando che i tre telefoni fossero raggiungibili tramite la composizione del relativo numero di telefono.

tele_1

Nella fig. 1 viene evidenziato lo schema logico delle connessioni di rete.

tele_2

Nella fig. 2 si vede l’armadio permutatore opportunamente configurato.

tele_3

Nella fig. 3 sono raffigurati i telefoni utilizzati, due di tipo analogico e uno smartphone.

tele_4

In fig. 4 è raffigurato lo schermo dello smartphone mentre è in esecuzione la App di telefonia App FRITZ!App Fon.

Maggiori informazioni: https://sites.google.com/site/didatticavolta/news/collaudodiunsistemaditelecomunicazionibasatosuretelan

PROGETTO TRASHWARE

pubblicato il 16 ottobre 2018

Nell'ambito delle attività della CISCO Acedemy, gli studenti di indirizzo informatico del Volta "mettono le mani" dentro la tecnologia.

"L'accesso ai computer - e a tutto ciò che potrebbe insegnare qualcosa su come funziona il mondo - dev'essere assolutamente illimitato e completo. Dare sempre precedenza all'imperativo "Hands on!" "metterci su le mani!"; si intende un approccio empirico e curioso verso i problemi, sperimentando e apprendendo dal sistema che si sta studiando." - (Steven Levy, 1984  - Hackers)

L'educazione a questo spirito libero e critico di intendere ed interagire con la tecnologia è un requisito necessario alla corretta eduzione tecnologica dei nostri studenti.

trashware_1

SEGNALI ELETTROMIOGRAFICI

pubblicato 8 mag 2018

l giorno 3/5/2018 la classe 5B ELETTRONICA ha effettuato un esperienza di laboratorio che ha avuto come scopo il collaudo di un amplificatore per strumentazione INA111 per la visualizzazione dei segnali elettromiografici.
Impostando i parametri corretti di amplificazione è stato possibile osservare sull’oscilloscopio digitale i segnali elettromiografici provenienti dal muscolo bicipite brachiale durante una contrazione sub-massimale (B).  Mantenendo lo stesso circuito invariato, ma posizionando gli elettrodi in modo diverso è stato anche possibile la visualizzazione del segnale elettro-cardiografico(C).

segnali_elettromiografici

Grafica stereoscopica in 3D

pubblicato 5 dic 2017 17:35

La classe 4G Telecomunicazioni ha effettuato presso il laboratorio di TP dell' ITS A. Volta di Trieste un esperienza di programmazione in linguaggio C per realizzare un immagine stereoscopica in 3D.Osservando lo schemo tramite gli appositi occhiali l'immagine sembra "Uscire dallo schermo" in funzione della distanza orizzontale delle due "V" raffigurate (una rossa e una verde, vedi foto).

stereoscopia

Per maggiori informazioni: https://sites.google.com/site/didatticavolta/

Termografia per applicazioni biomedicali

pubblicato 07 nov 2017, 07:43

La classe 5B EL ha effettuato, presso il Laboratorio di Elettronica dell'ITS A.Volta di Trieste, un esperienza riguardante la termografia. Questa tecnica utilizza una telcamera ad infrarossi che permette di ricavare una mappa molto precisa delle temperature superficiali corrporee. Ogni colore rappresenta una diversa temperatura (vedi foto acquisita in laboratorio). Questa metodologia permette la diagnosi di diverse patologie quali infiammazioni a livello muscolare ed articolare, problemi di microcircolazione ecc. La telecamera utilizzata è stata una FLIR I7 gentilmente concessa in prestito dal Laboratorio Edile.

Per maggiori informazioni: https://sites.google.com/site/didatticavolta/