Il dott. Corrado Bonfanti ci ha lasciati


Il 23 agosto è venuto a mancare il dott. Corrado Bonfanti, esperto informatico , figura di grande rilievo all’interno del nostro istituto e di riferimento nell’ambito cittadino sulla storia delle macchine di calcolo e dei primi processori impiegati in informatica.

Il dott. Bonfanti ha messo a disposizione, a partire dal 2012, la sua collezione privata di macchine di calcolo, offrendo la sua grande competenza per visite guidate ai numerosi visitatori, anche provenienti da fuori Trieste, che interessatissimi hanno ammirato il piccolo museo allestito in un ambiente del nostro Istituto. Un anno fa in occasione delle giornate del FAI, il dott. Bonfanti si è reso disponibile a formare gli Apprendisti Ciceroni del Volta sulle macchine presenti all’interno dell’esposizione dell’istituto.

Il Volta con gratitudine vuole ricordare questa luminosa figura, esempio per i nostri allievi di competenza e passione per la tecnologia e per l’informatica.

L’Istituto si impegna a portare avanti l’iniziativa del dott. Bonfanti mantenendo nella propria sede la mostra permanente con la possibilità di visite guidate gestite dal personale interno ed agli allievi.

In memoria del dott. Bonfanti verrà istituita una borsa di studio per un allievo meritevole dell’Istituto.

 

 bonfanti_1  bonfanti_2  
 bonfanti_3  bonfanti_4