Apertura mostra inedita sullo Zodiaco della pittrice Ossi Czinner, discepola di Marcello Mascherini

L’Istituto Tecnico Volta di Trieste svela al pubblico uno dei suoi tesori gelosamente conservati: si tratta di dodici opere rappresentanti lo Zodiaco, firmati da una pittrice, Rosetta Czinner detta Ossi. L’artista nasce a Vienna il 2 dicembre 1924 e scompare a Saciletto di Ruda (Udine) nel 2014; parente del grande regista impressionista Paul Czinner, vive a Trieste dal 1938 al 1950. Figlia di un direttore di banca e della nobildonna Leopoldine Rappl di Braunau d’Austria, con la sorella frequenta il rigido collegio delle suore francesi di Nôtre Dame de Sion. Ossi consegue il diploma di maestra ma rivela profonde inclinazioni per l’arte. Per assecondare i suoi talenti, il padre la inserisce nella scuola di Marcello Mascherini, lo scultore triestino più affermato del momento ed ex studente dell’Istituto Volta. Successivamente conosce il pittore triestino Federico Righi, con cui ha una relazione che dura trent’anni.

I quadri dell’artista, scultrice e grafica di vasta e raffinata cultura, sono grafiche di proprietà dell’Istituto Volta. Tali inedite opere, esposte nella biblioteca dell’istituto si rivelano grazie al Prof. Franco Morellato, che ne ha curato una linea interpretativa. Tale esposizione assume un valore celebrativo a ricordo dei 100 anni dalla nascita dell’artista e i 10 dalla scomparsa della pittrice.

L’inaugurazione della mostra avverrà lunedì 25 marzo dalle ore 17 alle ore 19 fino a mercoledì 27 marzo nella sede di via Monte Grappa,1. Accanto alle grafiche della pittrice verranno esposti anche i quadri dell’artista architetto Edoardo Belgrado (detto Dado) di Udine, profeta di un cambiamento epocale nel 25mo della sua scomparsa. Le visite saranno guidate da alcuni studenti dell’Istituto Volta anche nei giorni di martedì 26 marzo e mercoledì 27 marzo dalle 9.00 alle 12.00.  La cittadinanza è invitata

Locandina Mostra Ossi_Dado.pdf