Laboratorio Prove Materiali per l'edilizia

E' attivo presso l'Istituto Volta già dalla seconda metà degli anni settanta.

Venne omologato con decreto dell'allora Ministro dei Lavori Pubblici che permise ufficialmente l'emanazione di certificati di prova conto terzi. La struttura si pone come centro di sperimentazione e di controllo dei materiali impiegati dalle imprese di costruzione che operano soprattutto in ambito provinciale.

Attualmente la struttura che impegna quattro sperimentatori, due tecnici e personale amministrativo é diretta dal prof. Ing. Paolo Marsi titolare della cattedra di tecnologie meccaniche presso lo stesso istituto.

Vengono eseguite all'anno diverse centinaia di prove sia su cubetti in calcestruzzo sia su barre d'acciaio, accanto a queste che potremmo definire prove standard eseguite con manuale di qualità, si eseguono anche rapporti di prova quali: flessione su lastre di marmo, qualità dei cementi e prove particolari che possono venire richieste da operatori edili per casi specifici.

Il laboratorio inoltre é attrezzato per prove esterne quali collaudi statici eseguiti su solai o su strutture in genere.

E' importante infine sottolineare che le strutture del laboratorio hanno anche carattere didattico consentendo agli studenti di partecipare all'esecuzione delle prove stesse aprendo loro anche uno spazio lavorativo nell'ambito dei laboratori prove esistenti a livello nazionale.

Il nostro laboratorio é inoltre associato agli altri laboratori operanti negli Istituti Tecnici in un'associazione di recente costituzione.